Scoppoletta Romana Grano Arso Molino Cipolla

per via del suo nome che richiama la romanità i dressing più indicati sono quelli di stampo romano anche perché la farina Grano Arso Molino Cipolla riesce a conferire una profondità e rotondità di gusto che ben si associa alla forte sapidità di prodotti tipicamente romani come pecorino o guanciale. Un consiglio? Prova ad inserire al centro di una scoppoletta della salsa amatriciana!!

Read More

Bocconcini Grano Arso Molino Cipolla

I bocconcini nella cultura siciliana sono articoli di rosticceria tipica della Trinacria in versione mignon. L’impasto utilizzato per questo articolo è quello comune della rosticceria siciliana con la quale vengono realizzati tanti prodotti! In questo caso la farina di grano arso valorizza la trama del prodotto donandole un sapore più intenso e caratteristico!

Read More

Pizza nel “ruoto” pomodoro, olive e acciughe

L’impasto, estremamente morbido, avrà quasi la tendenza a friggere in cottura, quindi, occorre selezionare un olio importante che possa caratterizzare bene il prodotto. Un consiglio? Sicuramente un olio pontino che col suo equilibrio fra acidità ed intensità andrà a rappresentare un valore aggiunto sulle sfumature pungenti ed aromatiche del grano arso.

Read More

Bombe Molino Cipolla tipo 1

LO SAPEVI CHE…esistono molte versioni di questo prodotto con sfumature di ricetta diverse. La Farina Molino Cipolla tipo 1 ti darà la possibilità di realizzarle tutte ma in particolar modo questa che è la classica ricetta della Bomba alla romana
IL CONSIGLIO DELLO CHEF…prova a creare una variante gastronomica dimezzando lo zucchero e mettendo nell’impasto, gli ultimi minuti di giro, 1,2kg di scamorza affumicata a cubetti e 200gr di menta fresca tritata!

Read More

Fougasse Provenzale

LO SAPEVI CHE…questo prodotto seppur molto famoso in Francia è pressoché sconosciuto in Italia. ha una ricetta molto semplice ed una forma molto accattivante quindi perché non inserirlo quotidianamente nella produzione! Il segreto sarà il sapore caratterizzante della Farina Molino Cipolla tipo 1 che con le sue sfumature minerali e intense porterà l’esperienza di gusto ad un livello superiore!
IL CONSIGLIO DELLO CHEF… divertiti a preparare tante sfiziose varianti…due al volo? Prima di infornarla spennella del concentrato di pomodoro allungato in olio sulla superficie della fugasse ultimando il condimento con origano, aglio tritato e sale per una versione gusto “pizza” oppure lasciala “nature” cospargendo la superficie esclusivamente con pecorino grattugiato e pepe per una versione molto gustosa e gastronomica!!

Read More

Filone Cafoncello Molino Cipolla tipo 1 al cruschello ed olio extravergine d’oliva

LO SAPEVI CHE…questo pane, arricchito da olio extravergine d’oliva, è ispirato da due pani nobili italiani: il Pane Cafone campano e il Pane di Genzano IGP! Se non hai lievito madre, prova ad usare lo stesso quantitativo di una biga ben fermentata fatta con acqua, lievito di birra e Farina Tipo1 Molino Cipolla
IL CONSIGLIO DELLO CHEF…prova ad aggiungere all’impasto 300gr di gocce di cioccolato fondente per fornire un’alternativa “casareccia e old school” alla colazione!

Read More

Pane integrale

Per preparare il pane integrale, sbriciolate il lievito di birra in una piccola ciotolina e ricopritelo con dell’acqua tiepida prendendola da quella che avete a disposizione come da ricetta. Unite anche il malto (o lo zucchero) e sciogliete il tutto. Nell’acqua rimanente sciogliete il sale e unite l’olio.

Read More

Morsetto Pugliese Grano Arso Molino Cipolla Capocollo di Martina Franca e Caciocavallo Podolico

I morsetti si chiamano così non perché siano piccoli ma perché, secondo la leggenda, sono talmente gustosi che vanno gustati a piccoli morsi. È un prodotto “molto pugliese” a partire proprio dalla farina con Grano Arso Molino Cipolla che conferisce quel caratteristico sapore intenso e profondo!

Read More